Gialli in trattoria
- Daniela Stallo
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Io #Bologna me la sono sognata, per un periodo della vita, come agognata città di studi, lontana dal sud, ma abbastanza piena di meridionali per non perdere l’abitudine e il dialetto. Mica l’avevo mai vista, di persona, solo sull’enciclopedia delle regioni e in qualche racconto di un amico più grande.
Poi non ci sono andata, a studiare, e sì che c’era la facoltà di legge più antica, però a Bologna ho continuato a pensarci, e l’ho trovata nei libri di Filippo Venturi, così come l'avrei voluta, non come la immaginavo, ma proprio come la desideravo, con i luoghi, le strade, il quartiere degli studenti, le chiese, le piazze di Dalla.
&
Emilio #Zucchini, il protagonista, è un oste per caso, “quando quel giorno di giugno di quindici anni fa passeggiava amabilmente con un’amica in una strada di Bologna tra la zona universitaria e il centro e aveva notato quel piccolo ristorantino in vendita”.
Decide che gli studi giuridici non sono per lui, diventa un ristoratore che indaga tra odori, gesti, ricette.
Il #Venturi scrive romanzi e fa l’oste a Bologna, con la passione di sorridere e far sorridere. I suoi gialli sono trame dentro una trattoria e l’alter ego dello scrittore è proprio Zucchini, che crede nel potere esoterico della cucina e, se la sfoglia non viene, qualcosa sta per succedere. Zucchini che studia il #cliente e questo diventa paradigma del mondo e filtro delle storie che racconta e dei delitti di cui è testimone.
E parla di una Bologna che viaggia, che cambia. Sono belli i gialli che vivono in una #città e diventano la narrazione di quella città.
I romanzi di Filippo Venturi sono intensi, ironici; varia umanità sfila tra spaghetti e #tortellini, una tizia fa i tarocchi, la #finestrella si apre sul canale, le nebbie del primo mattino e la protezione della Madonna di San Luca.
· Filippo Venturi, Il tortellino muore nel brodo, Mondadori, 2018
· Filippo Venturi, Gli spaghetti alla bolognese non esistono, Mondadori, 2020
· Filippo Venturi, È l'umido che ammazza, Mondadori 2022
· Filippo Venturi, Il delitto della finestrella, Mondadori, 2024
&
Insomma, alla fine a Bologna ci sono andata. La sera era bella, quasi Natale, le luci, il colore rosso di case, tetti e portici. Ho prenotato alla sua trattoria e mi sono portata dietro i libri del Venturi così me li sarei fatta autografare dallo scrittore oste.
“Quella dozzina di tavoli dietro a un’unica vetrina, accoglienti, intimi, bellissimi”.
Ho mangiato il #tortellino che muore nel brodo. Il Venturi non c’era, quella sera, mi hanno detto, non sarebbe arrivato neppure sul tardi. Mi sa che ci devo tornare.
Trattoria la Montanara, via Augusto Righi 15a, Bologna







Bologna è splendida anche per il carattere dei suoi abitanti.