top of page

Tracce e impressioni che nascono dai #libri

frammenti di #menu

lettere, anche mai inviate e altri fogli di #carta

Dopo dieci anni

  • Immagine del redattore: Daniela Stallo
    Daniela Stallo
  • 2 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 ago

ree

 

La taverna dei ricordi ha ritrovato spesso, negli ultimi dieci anni, un piatto di salsicce Cumberland in un pub a due passi da Kensington Gardens e a quattro da Hyde Park. Fermata della metropolitana Lancaster Gate.

Un piatto di salsicce Cumberland nella luce di un interno londinese.

Le Cumberland sono salsicce tradizionali che provengono dalla Contea di Cumbria. Versione corta di quelle più lunghe di cinquanta centimetri, si pensa siano state introdotte dai migranti tedeschi, arrivati qui per lavorare nelle miniere della zona durante il XVI secolo. Sono di maiale, piccanti, la carne è a grana grossa. Come quelle, che erano speziate e grosse anche loro.

Agosto freddo. L’acquerugiola solita.

La Londra dei pub caldi.

La Londra delle mille razze calde.

C’era un ragazzo bellissimo, ai tavoli, dalla pelle così lucida e così dolce e serviva con un sorriso così largo che ho pensato, se avessi avuto un figlio, lo avrei voluto così dolce e largo nel sorriso.

Le salsicce erano pepate, calde e servite col classico purè e i pisellini. I bicchieri di birra invitavano, another round?

Ci sarei voluta tornare, ma poi non so che cosa successe, che cosa succede. Ci sarei tornata tutte le sere, per quelle salsicce calde, il pepe, il brodo, la caramellata di cipolle da rubare al compagno di cena che ha preso salsicce diverse.

C’era un calore dolce, in questo posto a due passi da Kensington Gardens e a quattro da Hyde Park. Uno dei ricordi è rimasto lì.

Può stare un ricordo in un piatto di salsicce? Non meno che in una flûte di champagne.


 Ci torno tra poco, dopo dieci anni. Voglio le salsicce e quello che poteva essere mio figlio.

 

&&&&


Leinster Arms

17 Leinster Terrace, Bayswater, London

 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page